HomeNotizieConcorsi, 14mila posti a disposizione, ecco come partecipare

Concorsi, 14mila posti a disposizione, ecco come partecipare

Durante gli ultimi giorni di agosto ed il corso di settembre 2022, avverranno importanti comunicazioni riguardanti i bandi di concorso del settore pubblico. Diversi settori si sono adoperati per l’assunzione di nuovo personale ed il bilancio complessivo per il biennio 2022-2023 è nettamente in positivo. Sono previste oltre 14 mila assunzioni in numerosi enti e ministeri.
L’obiettivo prefissato dal governo è quello di raggiungere la quota di 4 milioni di dipendenti pubblici, con l’obiettivo di contrastare la carenza di personale all’intero della Pubblica amministrazione.

In data lunedì 22 agosto, arrivano due bandi Inail, i quali comunicano che in data odierna:
– saranno aperti i concorsi per l’assunzione di 170 nuovi infermieri e medici nell’Istituto nazionale, con contratti di lavoro subordinato a tempo determinato, per un periodo di 3 anni. La scadenza delle candidature è fissata al 30 settembre;
– è in corso la ricerca di funzionari amministrativi e informatici, da destinare agli uffici della giustizia amministrativa. I posti disponibili sono 23 e i contratti saranno a tempo indeterminato. Gli invii per le candidature sono consentiti entro e non oltre lunedì 22 agosto, termine ultimo non prorogabile;
– si è alla ricerca di 94 unità di personale amministrativo da collocare negli uffici centrali e territoriali della Corte dei conti e dell’Avvocatura dello Stato. Per queste candidature c’è tempo fino al 20 settembre e le domande dovranno essere corrisposte esclusivamente per via telematica tramite il portale della Corte dei conti;
– due concorsi pubblici, destinati a diplomati e laureati, indetti dalla Regione Lazio per migliorare i centri per l’impiego. Le risorse andranno a coprire oltre 200 posti di lavoro aperti in seno al pacchetto di attività approvate con il Pnrr.
Attraverso il Dpcm pubblicato in data 22 luglio 2022, i ministeri hanno ottenuto l’autorizzazione a procedere, nel prossimo biennio, ad assunzioni tramite bando per la copertura di 14.170 posti di lavoro.

La suddivisione di questi posti avverrà in questa maniera:
– 1.401 posti saranno occupati presso il ministero della Giustizia;
– 589 assunzioni sono previste alla Farnesina;
– 1.424 posti saranno ricoperti all’interno del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile;
– 643 nuovi impiegati assunti al ministero dell’Economia e delle finanze.
Con i nuovi concorsi, si stima che l’obiettivo prefissato di raggiungere 4 milioni di dipendenti pubblici dovrebbe essere conseguito entro il 2028.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola

Seguiteci anche su Twitter