La Commissione nazionale ha ufficializzato i dettagli relativi ai concorsi docenti per infanzia, primaria e secondaria, previsti dai DDG n. 2938/2025 e n. 2939/2025. Le prove scritte si terranno il 27 novembre per infanzia e primaria, mentre per la secondaria sono programmate dal 1° al 5 dicembre. I candidati stanno ricevendo in questi giorni le convocazioni tramite la piattaforma dedicata.
La prova scritta, computer-based, sarà unica per tutti i posti richiesti (comuni e sostegno) e avrà una durata di 100 minuti, con eventuali tempi aggiuntivi per candidati autorizzati. Composta da 50 quesiti, è suddivisa in tre ambiti principali: pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico (40 quesiti), lingua inglese livello B2 (5 quesiti) e competenze digitali per l’uso didattico delle tecnologie (5 quesiti).
Il punteggio assegnato prevede due punti per ogni risposta corretta, mentre risposte errate o non date non ricevono alcun punteggio. Per superare la prova, è necessario ottenere almeno 70/100 e rientrare nel triplo dei posti disponibili per ogni classe di concorso. Gli ammessi alla prova orale includono anche chi abbia ottenuto il punteggio dell’ultimo classificato.
Leggi anche:
Confermati i nuovi importi delle pensioni di dicembre 2025, le nuove tabelle
Ricerca e precariato: il grido d’allarme del M5S sulla manovra finanziaria
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola


