Concorso a cattedra Infanzia e Primaria 2019, non sono richiesti né i CFU e né i 36 mesi
Il concorso a cattedra per la scuola dell’Infanzia e per la scuola primaria 2019 non sarà necessario possedere i 24 CFU e nemmeno i 36 mesi di servizio.
Il bando di concorso sarà emanato entro il 2019, saranno 16.959 i posti messi a bando nella scuola dell’Infanzia e Primaria, cosa devono studiare gli aspiranti insegnanti?
Il consiglio resta sempre il solito: verificate quanto sostenuto nel concorso precedente, siamo convinti che le tematiche saranno molto simili.
Concorso a cattedra Infanzia e Primaria 2019, quali titoli occorrono?
Se in un nostro precedente articolo ci chiedevamo se con il solo diploma si aveva accesso al concorso, la risposta arriva nel DEF 2019. I titoli richiesti sono i seguenti:
- laurea in Scienze della formazione primaria
- diploma magistrale con valore di abilitazione
- diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.
- Analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto dal MIUR
Concorso a cattedra per i posti di sostegno 2019
Come è noto ormai a tutti, per partecipare al concorso per i posti di sostegno è necessario, oltre al titolo che da accesso alla classe di concorso specifica, il titolo di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
Ricordiamo inoltre che sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di cui alle lettere a) e b) del comma 1 e di cui al comma 2, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici. Mentre ricordiamo ancora che non sono richiesti né i 24 CFU né i 36 mesi di servizio.
Per partecipare al cocnorso per i posti dell’Infanzia e della Primaria del 2019 è dunque necessario il solo l titolo di studio richiesto per l’accesso. Il concorso è aperto anche ai docenti di ruolo.
Come si articola il concorso ordinario 2019?
Il concorso per l’infanzia e primaria si articola in:
eventuale prova pre-selettiva (qualora le domande di partecipazione siano superiori a quattro volte il numero dei posti)
- prova scritta
- prova orale
- valutazione titoli
Si può partecipare in una sola regione, è prevista inoltre una severa prova preselettiva da svolgere al PC computer-based, unica per tutto il territorio nazionale.
I partecipanti al concorso dovranno affrontare le domande relative alle capacità logiche, alla comprensione del testo e alla conoscenza della normativa scolastica.