Roma, 26 luglio 2025 – Il Comitato Spontaneo Idonei Concorso DSGA lancia un appello urgente alle istituzioni per affrontare le criticità emerse nel reclutamento dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA). Nonostante la disponibilità di 1.416 posti vacanti, il contingente di assunzioni per l’anno scolastico 2025/2026 si ferma a sole 825 unità, sollevando dubbi sull’effettiva valorizzazione del merito.
Gaia Calavaruso, portavoce del Comitato, evidenzia il sacrificio dei candidati che hanno superato una selezione pubblica rigorosa, investendo tempo ed energie. “Ci sentiamo traditi da un sistema che ci ha chiesto tutto, ma oggi ci riconosce nulla,” afferma. Il Comitato chiede l’aumento delle assunzioni, lo scorrimento integrale delle graduatorie e trasparenza nelle procedure.
Con il supporto di dati ufficiali e norme già approvate, il Comitato invita il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il MEF e i sindacati a un confronto immediato. In assenza di risposte, preannuncia mobilitazioni nazionali per rivendicare il diritto alla meritocrazia e alla coerenza istituzionale.
LEGGI ANCHE:
Quattordicesima pensionati INPS 2025, per molti slitta l’accredito
Docenti e ATA: rivalutazione degli stipendi netti di agosto 2025, le novità
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo WhatsApp


