HomeComunicato StampaConcorso - L'indignazione degli ITP precari

Concorso – L'indignazione degli ITP precari

Ancora una volta la categoria dei docenti di laboratorio risulta essere la più penalizzata dalle scelte della politica. I pesanti tagli di questi ultimi anni hanno lasciato fuori dalla scuola la maggior parte dei precari e resi soprannumerari gli stessi insegnanti di ruolo.

Al contempo i precari subiscono pesanti discriminazioni tant è che coloro che hanno maturato i 360 giorni di servizio rivendicano la possibilità – così come avviene per tutte le classi di concorso che operano nella scuola – di conseguire l’idoneità o abilitazione all’insegnamento.
La risposta da parte del Governo è sempre stata negativa, lo dimostra l’ultimo concorso a cattedra aperto solo alla C 430 ovvero a chi è in possesso del diploma di geometra, per tutti gli altri niente, nemmeno per quelle classi di concorso che operano negli istituti alberghieri.

Per questo motivo gli Insegnanti Tecnico Pratici precari si appellano sia alle forze politiche e sia a quelle sindacali affinchè pongano rimedio a questa grave discriminazione.