Concorso ordinario 2020, ecco come saranno le prove
Come sono strutturate le prove del concorso ordinario 2020 per i docenti tecnico pratici, ITP?
La prima prova è lo scritto. Gli aspiranti docenti avranno a disposizione 120 minuti per sviluppare un quesito inerente ai nuclei disciplinari del programma concorsuale. Superata la prova scritta, dovranno affrontare la seconda prova pratica.
In questo caso i candidati dovranno dimostrare di essere in grado di pianificare una lezione con l’utilizzo degli strumenti di laboratorio. Strumenti ed attrezzatura che variano in base alla classe di concorso di appartenenza.
Un ITP di Sala Bar o di Cucina avrà a disposizione attrezzature diverse rispetto ad un suo collega appartenente ad un’altra classe di concorso.
Ricordiamo che il tema oggetto della prova sarà estratto a sorte per ciascun concorrente da una serie preparata dalla Commissione e dovrà essere comunque corredata da una relazione tecnica, con elenco dei materiali e quantitativi utilizzati e descrizione delle fasi tecniche di lavoro.
Consigliamo una serie di libri utili per la preparazione al concorso della scuola 2020: I libri per prepararsi al concorso della scuola 2020