Buongiorno. Ho partecipato al concorso ordinario per la scuola secondaria per la classe di concorso A046, discipline giuridico economiche. Ero calendarizzata nel primo turno del giorno 16 maggio 2022 ed ho svolto la prova scritta conseguendo 68/100.
Tra le domande, la n. 36 recitava: “L’ Ocse, che è l’organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, attualmente da quanti paesi è composta:
Da 36 Paesi membri
Da 32 Paesi membri
Da 35 Paesi membri
Da 38 Paesi membri”
Avendo risposto, correttamente, “38”, mi ha stupito molto constatare sul portale dedicato alla valutazione https://www.miur.gov.it/-/piattaforma-concorsi-e-procedure-selettive che il Ministero ritiene la mia affermazione sbagliata e considera corretta l’opzione “36”.
I Paesi OCSE sono infatti 38, senza ombra di dubbio.
Chiunque può facilmente constatare, in modo ufficiale, sul sito dell’OCSE https://www.oecd.org/apropositodi/paesi-membri-e-partner/ che “L’OCSE dà il benvenuto al Costa Rica come suo 38° membro. Il 25 maggio 2021, il Costa Rica è diventato ufficialmente un membro dell’OCSE, il 38° Paese a farlo nei 60 anni di storia dell’Organizzazione.”
Questo evidente e macroscopico errore valutativo della Commissione adibita alla stesura dei quesiti non ha consentito a me (che con questa risposta ho i 70/100 necessari per procedere) ed a molti altri di accedere alla prova orale del concorso.
Nelle ultime settimane l’errore è stato denunciato, tra gli altri, dal Senator Mario Pittoni.
Ho personalmente telefonato e scritto più volte via pec all’Ufficio competente del Ministero ma, ad oggi, alcuna risposta è pervenuta.
Le prove orali sono in corso e l’errore è tale da essere riconosciuto immediatamente.
Gessica Caniparoli
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola
https://t.me/informazionescuola