HomeConcorsi e TFAConcorso scuola 2024: ecco come potrebbe essere la prova pratica, gli esempi

Concorso scuola 2024: ecco come potrebbe essere la prova pratica, gli esempi

Guida alle possibili tracce della prova pratica in base alle classi di concorso

Prova pratica del concorso 2024 – Il bando del concorso ordinario per la scuola secondaria ha chiarito come sarà strutturata la selezione per i candidati.

Leggi anche: TFA Sostegno IX Ciclo 2024, ecco i bandi delle università, online anche i test degli anni scorsi

Oltre alla prova scritta è prevista anche una prova orale che, per alcune classi di concorso, potrebbe comprendere una “prova pratica”. Ma in cosa potrebbe consistere esattamente?

La normativa stabilisce che questa prova aggiuntiva sarà svolta solo per gli insegnamenti che lo richiedono, come definito nell’Allegato A del bando. Le commissioni predisporranno tracce in numero triplo rispetto ai candidati, da estrarre a sorte al momento.

Alcuni esempi possibili di tracce, in base alla classe di concorso

Di seguito alcuni esempi di prova pratica per il concorso della scuola 2024:

• Lingue e letterature straniere: simulazione di lezione, conversazione in lingua, analisi di testi.
  • Tecnologia e progettazione: simulazione di un progetto tecnico-pratico, risoluzione di un caso con software specifici.
  • Strumento musicale: esecuzione di un brano secondo i criteri musicali indicati.
  • Laboratori: simulazione di un’esperienza laboratoriale, risoluzione di un problema applicativo.

La commissione valuterà ciascun candidato assegnando un punteggio da 0 a 100 sia per la prova pratica che per il successivo colloquio.

Il voto finale sarà dato dalla media aritmetica. L’obiettivo è verificare le competenze tecnico-pratiche richieste dagli insegnamenti coinvolti.

Leggi anche: Come abbassare in modo legale l’ISEE 2024 e accedere più facilmente ai sussidi e bonus

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp