Dopo la pubblicazione del mio articolo, sono giunte in redazione una serie di domande sul concorso riservato, detto straordinario bis, che sarà bandito a metà maggio per posti nella scuola secondaria di primo e di secondo grado, con l’esclusione dei posti di sostegno ( sono circa 14.000 i posti messi a concorso e sono quelli avanzati dalle immissioni in ruolo 21/22).
Dopo aver letto le domande dei nostri lettori, preciso quanto segue.
Con il concorso straordinario bis, previsto dal comma 9 bis dell’art.59 della Legge 106/2021
1) Chi supera la prova orale non ottiene l’abilitazione all’insegnamento, l’abilitazione sarà invece ottenuta alla fine di un preciso percorso formativo previsto dalla Legge 106 e che precede l’immissione in ruolo dal vincitore .
2) Non ci saranno idonei in questo concorso ma solo vincitori, il concorso è finalizzato solo alle immissioni in ruolo con decorrenza 1.9.2023..
3) Se, ad esempio, i posti disponibili sono due e i partecipanti al concorso sono 10, solo i primi due saranno collocati in graduatoria regionale e saranno assunti con contratto a tempo determinato per il 22/23 e avviati alla procedura per l’immissione in ruolo, gli altri otto no e non lo saranno neppure negli anni successivi.
3) Le graduatorie regionali quindi non saranno da considerare graduatorie ad esaurimento.
4) Bisogna ovviamente scegliere le regioni con il maggior numero di posti.
5) Per gli altri aspetti, potete leggere il mio articolo di sintesi pubblicato su Informazionescuola.it e altri articoli pubblicati sull’argomento sulla nostra rivista.
Libero Tassella SBC
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola