Concorso terza fascia scuola 2020

infanzia e primaria

Non è un caso che la neo ministra on. Lucia Azzolina abbia messo al primo punto il concorso della scuola 2020, infatti la sua squadra è già stata incaricata a scrivere i bandi di concorso. Saranno quattro perchè riguarderanno anche i docenti di religione: “Concorsi per gli insegnanti. Lavoreremo subito ai bandi per la scuola dell’infanzia e primaria, per la secondaria (ordinario e straordinario), per i docenti di religione. Dobbiamo scriverne quattro. Ho già messo al lavoro la mia squadra, in raccordo con le strutture del Ministero“.

Parteciperanno al concorso anche i docenti di terza fascia che avranno modo dunque di concorrere ai posti disponibili con il bando. Si tratterà del concorso ordinario al quale potranno accedere tutti coloro i quali siano in possesso del titolo di studio che da accesso alle classi di cocnrso della tabella A e della Tabella B.

Niente più percorsi universitari dispendiosi dunque, si cambia registro: chi vorrà fare il docente dovrà superare un concorso.

Quando sarà emanato il bando di concorso ordinario per la terza fascia?

gli argomenti da studiare

Il bando di concorso probabilmente sarà emanato in primavera, il tempo di scrivere il bando e di emanarlo, non è però ancora chiaro se sarà emanato assieme al bando di concorso straordinario 2020 a quello dell’Infanzia e Primaria, a quello per i posti di sostegno e a quello per i posti di docente di religione. Probabilmente si, ma lo sapremo meglio nei prossimi giorni dopo che il ministro Azzolina prenderà “possesso” del ministero dell’Istruzione.

Cosa dovranno studiare i docenti di terza fascia per superare il concorso 2020?

Da quel che risulta alla Redazione l’intenzione del ministro è quella di portare in cattedra docenti bravi e preparati. La preparazione dunque al concorso scuola 2020 dovrà essere profonda e meticolosa. Noi di InformazioneScuola abbiamo messo a disposizione dei nostri lettori le prove dell’ultimo concorso ordinario sia per le classi di conrso appartenenti alla tabella A che quelli della Tabella B.

Al contempo consigliamo una serie di libri utili per la preparazione al concorso della scuola 2020: I libri per prepararsi al concorso della scuola 2020

La Redazione