Saranno due gli accrediti INPS di fine luglio 2025, ricordiamo che con l’arrivo del mese, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha reso note le date di pagamento delle principali prestazioni previdenziali e assistenziali. Tra queste figurano pensioni, a fine mese, NASpI, DIS-COLL, Assegno Unico per i figli a carico e Assegno di Inclusione (ADI). Ecco una sintesi delle scadenze più rilevanti.
Pensioni e Quattordicesima
Il pagamento delle pensioni è iniziato il 1° luglio 2025, con accrediti su conto corrente e possibilità di ritiro in contanti presso Poste Italiane seguendo un calendario alfabetico. Per i pensionati aventi diritto, è stata erogata anche la quattordicesima mensilità.
Assegno Unico e ANF
I pagamenti dell’Assegno Unico sono previsti tra il 16 e il 20 luglio per le domande già approvate. Gli Assegni al Nucleo Familiare (ANF) vedono l’aggiornamento degli importi a partire dal mese di luglio, in base ai nuovi livelli reddituali.
NASpI, DIS-COLL e ADI
Le indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL saranno accreditate entro metà mese. Per l’ADI, le date di pagamento sono il 15 luglio per le nuove domande e il 27 luglio per i beneficiari già attivi.
Per ulteriori dettagli, si consiglia di consultare il proprio fascicolo previdenziale sul sito INPS.
Leggi anche:
S B C: la scuola dell’autonomia ha fallito!
Rinnovo del contratto della scuola, le cifre offerte dal governo e le novità


