Confermati a Dicembre 2025 gli aumenti degli assegni delle pensioni, il cedolino INPS mostra importi più alti rispetto ai mesi precedenti.
Tra le principali novità che rendono più ricco l’assegno della pensione si segnala la conclusione dei conguagli fiscali derivanti dal modello 730/2025.
L’INPS, in qualità di sostituto d’imposta, ha terminato a novembre le operazioni di recupero o rimborso, permettendo ai pensionati di ricevere da dicembre un cedolino privo di trattenute straordinarie.
Un ulteriore sollievo arriva dall’eliminazione delle addizionali regionali e comunali per l’anno fiscale 2023, il cui recupero si è chiuso a novembre. Queste trattenute, suddivise in 11 rate annuali, riprenderanno solo a gennaio 2026.
Infine, si conclude anche il recupero dei bonus emergenziali da 150 e 200 euro erogati nel biennio 2022-2023. L’INPS ha completato il processo a novembre, liberando così il cedolino di dicembre 2025 da ulteriori trattenute.
Sono questi i fattori che rendono le pensioni INPS di dicembre 2025 più ricche.
Leggi anche:
Studenti e psicologia: un incontro per il benessere scolastico
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola


