Un nuovo decreto firmato il 24 luglio dalla Presidenza del Consiglio introduce un’importante misura di defiscalizzazione per il personale militare e le forze di polizia in servizio nel 2025. L’agevolazione fiscale, che può raggiungere un massimo di 458,50 euro netti, non sarà erogata direttamente da NoiPA, ma riconosciuta tramite il conguaglio fiscale annuale.
A chi spetta il bonus?
Il beneficio è riservato ai militari che, nel 2024, avranno un reddito da lavoro dipendente non superiore a 30.208 euro. L’agevolazione si applica esclusivamente al trattamento economico accessorio, come indennità e compensi.
Come funziona il rimborso?
Il meccanismo prevede una riduzione delle imposte sui compensi accessori, con un rimborso parziale delle tasse trattenute. L’importo effettivo varia in base al salario accessorio percepito: maggiore è l’indennità, più ci si avvicina al tetto massimo di 458,50 euro.
Quando sarà pagato?
Il rimborso verrà accreditato in un’unica soluzione con il conguaglio fiscale di febbraio 2026. Non sarà necessario presentare domanda: NoiPA effettuerà automaticamente l’accredito nello stipendio.
Leggi anche:
NoiPA: calendarizzati nuovi accrediti per il personale della scuola, le date
PNRR DM 23/66 e 24/12: Troppe critiche, DIRIGENTISCUOLA chiede proroga e minaccia mobilitazione
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


