Gli Istituti di istruzione superiore “Quinto Orazio Flacco” e “Da Vinci-Nitti” di Potenza hanno introdotto il congedo didattico mestruale, una misura che tutela il benessere psicofisico delle studentesse. Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani ha espresso grande apprezzamento per questa iniziativa, considerandola un esempio concreto di applicazione dei principi costituzionali di uguaglianza, salute e diritto all’istruzione.
Questa decisione non rappresenta un privilegio, ma un atto di equità volto a rimuovere ostacoli che possono compromettere il diritto allo studio. La possibilità di usufruire di assenze giustificate, regolamentate da criteri chiari e certificazione medica, garantisce un equilibrio tra organizzazione scolastica e tutela della salute.
Il CNDDU sottolinea l’importanza della partecipazione democratica degli studenti, come dimostrato dalla Consulta provinciale degli studenti di Potenza. Inoltre, invita il Ministero dell’Istruzione a valutare l’introduzione di linee guida nazionali sul tema e a promuovere momenti di formazione per sensibilizzare sul benessere psicofisico e la salute di genere.
Questa iniziativa rappresenta un modello replicabile su scala nazionale per promuovere inclusività, rispetto e parità di genere nelle scuole italiane.
Leggi anche:
CCNL 2022-2024: le tabelle della CISL confermano gli arretrati ai docenti e agli ATA
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


