HomeComunicato StampaConoscere la Costituzione, un passo fondamentale per l'integrazione

Conoscere la Costituzione, un passo fondamentale per l’integrazione

Valditara sottolinea l'importanza dell'apprendimento dei principi costituzionali per gli studenti, sia italiani che di seconda generazione

Nel convegno “Come nasce la Costituzione”, il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha sottolineato l’importanza della conoscenza della nostra Costituzione per favorire l’integrazione degli studenti di origine straniera nella nostra società. Secondo Valditara, infatti, apprendere i valori fondanti della Repubblica italiana è fondamentale per permettere a tutti di sentirsi parte integrante della comunità nazionale.

Scuola primaria, Irene Manzi del PD: “Controriforma sulla valutazione a colpi di maggioranza”

L’importanza dell’integrazione attraverso la condivisione dei principi costituzionali

Nel suo intervento, il Ministro ha spiegato come oggi, con sempre più giovani di seconda generazione presenti nelle scuole italiane, sia diventato indispensabile far comprendere loro la struttura del nostro Stato e i pilastri su cui esso si basa. Solo accogliendo e facendo propri i valori di uguaglianza, dignità e solidarietà sanciti dalla nostra Carta possiamo parlare concretamente di integrazione. Dal momento che “se qualcuno arriva in uno Stato ma della Costituzione e dei valori fondanti non gliene importa nulla – ha osservato Valditara – sarà più difficile che si riesca ad integrare”.

Il Ministro Valditara ribadisce la centralità della Carta costituzionale

In conclusione, questo articolo riporta in maniera accurata le parole del Ministro Valditara, spiegandone il significato in termini comprensibili per il lettore e sottolineandone la rilevanza per promuovere una reale inclusione degli studenti con background migratorio. Un tema, quello dell’integrazione, di grande importanza e attualità per la nostra società.

SCUOLA E VALUTAZIONE: LA MAGGIORANZA VUOLE TORNARE AL PASSATO?

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp