Con l’entrata in vigore del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il comparto Istruzione e Ricerca 2022-2024, sottoscritto il 23 dicembre 2025, emergono importanti aggiornamenti sulle relazioni sindacali. In particolare, un istituto scolastico ha richiesto chiarimenti all’ARAN circa i soggetti legittimati a partecipare ai tavoli di contrattazione integrativa.
La questione sollevata
L’interrogativo verte sulla possibilità di accesso agli strumenti di partecipazione sindacale, limitata alle sole sigle firmatarie del nuovo CCNL. L’ARAN ha risposto specificando che solo le organizzazioni sindacali firmatarie del contratto, insieme alla RSU, possono partecipare ai processi di informativa, confronto e contrattazione.
Il caso della FLC CGIL
La FLC CGIL, non risultando firmataria del CCNL, è esclusa dai tavoli di contrattazione a tutti i livelli (nazionale, regionale e scolastico). Per le scuole, la contrattazione è regolata dall’articolo 11 del contratto: essa coinvolge il dirigente scolastico, la RSU e i rappresentanti delle sigle firmatarie.
Leggi anche:
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


