HomeLettere in RedazioneContratti covid, ritardi nel pagamento degli stipendi, la denuncia

Contratti covid, ritardi nel pagamento degli stipendi, la denuncia

Gentile Redazione,

Informo la S.V sulla situazione a mio avviso inaccettabile che riguarda i contratti Covid nelle scuole Italiane.

Le espongo il mio caso che riguarda anche tante altre persone che si trovano in questa situazione paradossale: Presa di servizio effettuata in data 17/09/21, e ad oggi nessuna firma del relativo contratto.

La Segreteria della scuola mi ha comunicato che nell’inserimento del relativo contratto con causale N19 nel SIDI, il sistema non consente di inserire come data scadenza 30/12 ma bensì 30/06.

Io credo che questa situazione sia diventata ormai insostenibile, perché il MIUR avrebbe dovuto testare il sistema prima dell’inizio dell’a.s. in modo da consentire la firma dei contratti contestualmente alla presa di servizio.

Trovo inaccettabile e vergognoso che a distanza di 20 giorni, il MIUR non abbia fornito le dovute istruzioni alle varie Segreterie per poter procedere con l’inserimento dei contratti.

Cosa ben più grave è che il tutto si tradurrà in un ritardo del tutto inaccettabile nel pagamento degli stipendi e dei relativi arretrati, perché dopo l’inserimento dei contratti nel SIDI, questi dovranno essere gestiti da NOIPA e inoltrati al MEF.

Ho segnalato questa situazione anche all’On. Casa, la quale mi ha comunicato il suo interessamento alla problematica e di aver sollecitato il MIUR ad una tempestiva risoluzione.

I Contratti Covid erano presenti anche lo scorso anno, ed è davvero incomprensibile che oggi ci troviamo in questa situazione paradossale ed inaccettabile sotto ogni punto di vista.

Perché ad esempio la presa di servizio non è stata effettuata nel momento in cui questa criticità sarebbe stata risolta?

Molte scuole stanno procedendo in ordine sparso, ed alcune di queste rimandano a casa il personale Covid per l’impossibilità di far firmare loro il contratto.

A questo si aggiunge il mancato pagamento in alcuni casi degli stipendi di Maggio e Giugno sempre relativi al personale Covid.

Aggiungo che una sigla Sindacale mi ha comunicato che a breve alle scuole verranno assegnati ulteriori fondi per la nomina dell’organico Covid con la predisposizione del contratto cartaceo.

Credo che su questa tema ci sia molta confusione, perché alcune scuole hanno già provveduto a nominare l’organico Covid, ma non sono state messe nella condizione di far firmare i contratti cartacei al personale assunto in servizio.

Certo della vostra disponibilità, auspico una vostra sollecitazione agli organi competenti.

Cordialmente,

Gianluca F.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2021 della scuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui