La Flc Cgil comunica sul proprio sito che ha preso il via la trattativa fra il MIUR e le parti sociali per il rinnovo del CCNI (Contratto Collettivo Nazionale Integrativo) sulla mobilità del personale della scuola per il 2014-2015.
“Nella prima riunione – scrive il sindacato – è stato concordato un calendario fitto di incontri fino a metà novembre.
Da parte del MIUR non si ravvisano significative esigenze di modifica o integrazione rispetto al testo in vigore (a parte qualche opportuna precisazione o qualche chiarimento già fatto lo scorso anno e da recepire nel testo contrattuale), per cui è stato formulato l’auspicio che la trattativa si possa concludere in tempi rapidi. Tutti i sindacati hanno concordato su questo auspicio.
In questo primo incontro, come FLC CGIL, abbiamo di nuovo posto l’esigenza (cosa che facciamo da qualche anno) di poter discutere in merito alle tabelle di valutazione sia del personale docente che ATA al fine di approdare ad una significativa revisione delle stesse. Questo allo scopo di semplificare l’impianto attuale rispetto alle incomprensibili differenze che ci sono tra docenti e ATA e di rendere giustizia rispetto alla differente valutazione tra servizio a tempo indeterminato e determinato e tra le diverse topologie di servizio a tempo indeterminato stesso, se prestato in gradi e ruoli di scuola diversi.
Su questa esigenza posta dalla FLC CGIL, però, si riscontra ancora una volta una sostanziale indisponibilità sia da parte dell’amministrazione, che da parte degli altri sindacati, a cambiare lo “status quo” sulle tabelle di valutazione.
Daremo conto periodicamente della prosecuzione di questa trattativa”.