Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha dato il via ufficialmente alle trattative per il rinnovo del contratto scuola 2025-2027. Il ministro Giuseppe Valditara ha messo in evidenza l’importanza di garantire una continuità contrattuale, con l’obiettivo di chiudere l’accordo entro la fine del 2026. Questo sarebbe il terzo rinnovo in quattro anni, con un aumento complessivo degli stipendi dei docenti che si prevede tra i 413 e i 416 euro al mese.
Per il Ccnl 2022-2024, gli aumenti salariali, che varieranno in base all’anzianità di servizio, saranno erogati a febbraio 2026 e includeranno arretrati medi lordi di circa 1.948 euro per i docenti e 1.427 euro per il personale ATA. Inoltre, è previsto un bonus una tantum di circa 585 euro per i docenti e 455 euro per il personale ATA, grazie a risorse aggiuntive.
Guardando al futuro, il contratto 2025-2027 mira a ulteriori aumenti medi mensili di 245 euro per i docenti a partire dal 2026, con un incremento a 293 euro nel 2027. Tra le richieste dei sindacati spiccano i buoni pasto, il riconoscimento del burnout e la parità di trattamento per il personale precario, tutto con l’intento di migliorare le condizioni lavorative del personale scolastico.
Leggi anche:
Svizzera: Valditara sottolinea l’importanza della sicurezza
Stipendi ATA 2026, la beffa della nuova tassazione
Segui i canali social di InformazioneScuola
I nformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


