HomeStudentiCoronavirus e università, uno scenario drammatico

Coronavirus e università, uno scenario drammatico

Come e quando riapriranno le università

In questi giorni sul discorso scuola, con particolare riferimento alle università italiane, si è acceso un lungo dibattito che non ha coinvolto solo genitori e studenti, ma persino importanti volti della politica che fino ad ora erano rimasti in totale silenzio. All’inizio sembrava le università si fossero messe d’accordo per riaprire a settembre sempre seguendo il metodo della didattica online, ma i piani sono cambiati improvvisamente, come un lampo a ciel sereno tanto per intenderci. Lo scenario che si prospetta all’orizzonte vede decine e decine di classi pieni di barriere in plexiglas, che servirebbero ad ostacolare la diffusione al virus. Certamente non sappiamo quanto possano essere efficaci contro la diffusione del virus, ma siamo certi che per la didattica sarebbe un duro colpo da reggere. Uno degli elementi fondamentali della scuola è proprio potersi guardare, toccare e abbracciare in completa libertà, festeggiando insieme successi e fallimenti; dividere gli studenti dagli insegnanti significherebbe troncare un solido rapporto di anni ed anni di durata. Le università più avvantaggiate sono quelle che operano online, con corsi specializzati a seconda delle proprie esigenze, tra cui troviamo anche la laurea online in digital marketing; questa categoria potrà continuare a svolgere il proprio lavoro normalmente, da casa tramite computer, senza barriere e impedimenti.

Perché scegliere i corsi online?

A questo punto delle situazione molte persone hanno cominciato a domandarsi se non sarebbe meglio passare ai corsi online, piuttosto che avere a che fare ogni giorno con alte barriere in plastica, e divisori tra studenti e docenti. D’altronde i corsi di laurea online hanno innumerevoli vantaggi, che quasi superano il sistema scolastico tradizionale. Innanzitutto non sarà più necessario portarsi dietro decine e decine di libri diversi, in quanto sarà tutto all’interno del proprio personal computer, documenti inclusi. I materiali didattici potranno essere consultati in qualsiasi momento della giornata, senza necessitare di una connessione ad Internet. Proprio quest’ultimo punto è in grado di fare la differenza; sono moltissimi gli adulti che vorrebbero laurearsi ma non ne hanno il tempo. Poter studiare tramite il proprio telefonino o tablet, senza doversi recare in classe, significherebbe non dover rinunciare agli impegni della vita quotidiana, svolgendo quindi con facilità due attività in maniera parallela.

La scuola tradizionale è obsoleta?

Obsoleto è un aggettivo che generalmente viene utilizzato per descrivere un oggetto o un servizio che non è più in grado di stare al passo con i tempi, e quindi di evolversi; può essere definito obsoleto un cellulare a tasti, una cassetta radio, e persino la vecchia televisione del nonno. Ma la scuola tradizionale italiana, è davvero obsoleta? Riesce ancora a stimolare i giovani ed andare incontro alle loro esigenze? Secondo uno stadio fatto dal Ministero dell’Istruzione durante i mesi di lockdown, periodo in cui tutti i ragazzi d’Italia studiavano grazie a Internet, l’e-learning è molto più efficiente della classica aula. Stando alle opinioni di studenti e docenti, è molto più facile organizzare il proprio lavoro su un computer che su mille foglietti di carta. La lezione non viene più interrotta da confusione o grida, i partecipanti vengono mutati quando l’insegnate spiega, dopodiché possono fare domande in maniera educata ed ordinata. Forse è questa la scuola di cui abbiamo più bisogno adesso; una scuola capace di stare al passo con i tempi e di evolversi continuamente. E’ inutile negarlo, gli strumenti di apprendimento cambiano continuamente durante il corso della storia, ieri si usava le tavolette di argilla, oggi utilizziamo i quaderni cartacei, e magari un domani passeremo al computer!

Descrizione meta per snippet wordpress: in un panorama scolastico allo sbando, pieno di confusione e notizie incerte, le più avvantaggiante risultano comunque le università online, che grazie ad un metodo di apprendimento all’avanguardia, riescono a soddisfare perfettamente le esigenze di studenti e insegnanti.