Un tema molto atteso per il mondo della scuola è quello dei corsi abilitanti, attesi con impazienza da docenti e aspiranti insegnanti. Secondo le ultime informazioni fornite durante l’informativa di ottobre tra ministeri e sindacati, i decreti relativi al terzo ciclo saranno pubblicati a gennaio 2026. Questa data segnerà l’avvio ufficiale della procedura per le università e le istituzioni AFAM, che potranno successivamente bandire i corsi.
I decreti, con ogni probabilità, saranno pubblicati in modo unitario per tutte le classi di concorso, senza suddivisioni specifiche. Ogni ateneo avrà poi autonomia nel definire calendari e scadenze per i percorsi formativi.
L’obiettivo del Ministero sembra chiaro: concludere i corsi entro il 30 giugno 2026, così da permettere ai partecipanti di sciogliere eventuali riserve e accedere alla prima fascia delle GPS.
Leggi anche:
Arretrati scuola, quando saranno accreditati a docenti ed ATA? Facciamo il punto
Pensioni e tredicesime 2025, saranno accreditate in anticipo
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola


