Il Piano Educativo Individualizzato descrive annualmente gli interventi educativi e didattici destinati all’alunno, definendo obiettivi, metodi e criteri di valutazione.
È parte integrante della programmazione educativo-didattica di classe.

Contiene:

finalità e obiettivi didattici e in particolare gli obiettivi educativi, di socializzazione e gli obiettivi di apprendimento riferiti alle diverse aree, perseguibili nell’anno anche in relazione alla programmazione di classe;
itinerari di lavoro (le attività specifiche);
i metodi, i materiali, i sussidi e tecnologie con cui organizzare la proposta, compresa l’organizzazione delle risorse (orari e organizzazione delle attività);
criteri e metodi di valutazione;
forme di integrazione tra scuola ed extrascuola.
Poiché la valutazione degli alunni con disabilità è riferita al PEI, sia per quanto riguarda obiettivi che metodi e criteri di verifica, questo documento dovrà contenere in modo chiaro tutti gli elementi che consentiranno poi effettivamente di valutare gli esiti dell’azione didattica.

Quando:

Il PEI viene redatto all’inizio di ciascun anno scolastico. È soggetto poi, durante l’anno, a verifica intermedia e finale.

Chi:

È redatto congiuntamente dalla scuola e dai servizi (Equipe Psico-Socio-sanitaria) con la collaborazione della famiglia (L. 194/92 art. 12).

Da sottolineare che:

– il termine congiuntamente implica una completa condivisione tra Scuola e Servizi anche dei processi di elaborazione, non solo dei contenuti;
– la collaborazione della famiglia richiama ad un’effettiva compartecipazione di tutte le fase dell’elaborazione: la famiglia, che va considerata pertanto come coautore del PEI, offre le sue competenze e conoscenze per costruire assieme un progetto davvero efficace. L’intervento della famiglia certamente non può ridursi, salvo casi di forza maggiore, alla mera sottoscrizione del documento finale.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

2.793 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.