HomeGuideCos'รจ l'ISEE, Indicatore della situazione economica equivalente, e come si ottiene

Cos’รจ l’ISEE, Indicatore della situazione economica equivalente, e come si ottiene

Cos'รจ l'ISEE, Indicatore della situazione economica equivalente?

L’ISEE, acronimo che sta per Indicatore della Situazione Economica Equivalente, รจ un parametro che permette di valutare in modo sintetico la situazione economica di un nucleo familiare. Conosciuto anche come “riccometro”, l’Isee si basa su diversi fattori come il reddito del nucleo familiare, il patrimonio posseduto, la composizione della famiglia e eventuali situazioni di difficoltร  o disagio.

Ma come si ottiene l’Isee, Indicatore della Situazione Economica Equivalente?

Il calcolo viene effettuato attraverso una Dichiarazione sostitutiva unica che ogni cittadino puรฒ compilare autonomamente accedendo al portale Inps o farsi assistere da uno dei Centri di assistenza fiscale convenzionati con l’Inps. Dopo la compilazione della dichiarazione, l’Inps effettua una procedura informatica per produrre l’attestazione Isee, necessaria per chiedere prestazioni agevolate. La dichiarazione, firmata e compilata, costituisce autocertificazione e viene resa disponibile dall’Inps entro 10 giorni lavorativi dalla trasmissione della Dsu da parte del cittadino o del Caaf.

Leggi anche: Tutto sulla Mobilitร  2023/24: la Redazione, in collaborazione con Libero Tassella, rispondeย ย

Inoltre, il Decreto n. 159 del 05/12/2013 prevede che il cittadino, ai fini della compilazione della Dichiarazione Isee, possa richiedere alla “pubblica autoritร  competente in materia di servizi sociali” di accertare alcune situazioni come l’abbandono del coniuge, l’estraneitร  in termini di rapporti affettivi ed economici del figlio nei confronti del genitore che richieda prestazioni erogate in ambiente residenziale a ciclo continuativo, l’estraneitร  in termini di rapporti affettivi ed economici di un genitore nei confronti del figlio minorenne, qualora il genitore sia non convivente nel nucleo familiare, non coniugato con l’altro genitore ed abbia riconosciuto il figlio per il quale si intendano richiedere prestazioni agevolate rivolte a minorenni e la certificazione dei trattamenti assistenziali erogati a favore del proprio nucleo familiare.

ISEE come accertare la situazione patrimoniale

Per accertare le situazioni sopra indicate, รจ necessario presentare il relativo modulo al Settore Servizi Sociali del Comune di Padova. L’Amministrazione comunale effettua inoltre controlli sul contenuto delle dichiarazioni presentate, nei modi e nelle forme previste dal Regolamento di applicazione dell’Isee e dalla normativa vigente. In caso di false dichiarazioni, il cittadino potrebbe perdere il beneficio acquisito in base a quanto dichiarato e incorrere nella violazione di norme penali.

Leggi anche: La politica scolastica non รจ in grado di dare le risposte al Paeseย ย

In conclusione, l’Isee rappresenta uno strumento importante per valutare la situazione economica di un nucleo familiare e permette di accedere a prestazioni agevolate. รˆ importante compilare in modo corretto la Dichiarazione sostitutiva unica e di verificare la propria situazione per non incorrere in violazioni o sanzioni.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuolaย grazie alla sua seria e puntuale informazione รจ stata selezionata dal servizio diย Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti alla nostraย pagina Facebook.

Seguiteci anche suย Twitter