HomeScuolaCrollano le nascite, si perdenanno 12mila cattedre l'anno, ecco i dettagli

Crollano le nascite, si perdenanno 12mila cattedre l’anno, ecco i dettagli

C'è un gravissimo crollo delle nascite, spariranno diversi posti di lavoro

Il crollo delle nascite è ormai un dato di fatto, e questa tendenza ha una serie di ripercussioni anche nel mondo dell’istruzione. Il problema principale è quello di garantire un’educazione di qualità ai giovani, nonostante il numero sempre più ridotto di alunni che popolano le aule scolastiche.

Leggi anche: Graduatorie ATA terza fascia: Tribunale di Taranto riconosce punteggio pieno per servizio di leva

Una soluzione proposta da molti esperti del settore sarebbe quella di ridurre il numero degli alunni per classe, in modo da garantire un’attenzione maggiore da parte dei docenti e un insegnamento più personalizzato. In questo modo, si potrebbe ottenere anche un beneficio economico, in quanto si salvaguarderebbero i posti di lavoro dei docenti.

Crollano le nascite, si perdono cattedre

Lo stesso ministro Valditara denuncia: “L’effetto dell’andamento demografico dei prossimi 10 anni si sentirà di più nella scuola secondaria di secondo grado, dove potremmo perdere circa 500mila studenti; nella scuola secondaria di primo grado il calo sarà di quasi 300mila alunni; nella scuola primaria di circa 400mila scolari; nella scuola dell’infanzia se si mantiene questa tendenza il calo previsto è di oltre 156mila bambini”.

Leggi anche: Riforma degli istituti tecnici e delle classi di concorso, al ministero si lavora notte e giorno

Il crollo delle nascite farà perdere molte cattedre, lo evidenzia lo stesso ministro dell’Istruzione e del Merito: Se continuerà il calo delle nascite “l’organico docente che è una variabile dipendente degli studenti rischierebbe di passare dalle attuali oltre 684mila cattedre a circa 558mila nel 2033/34. Una riduzione di 10/12mila posti di lavoro ogni anno, ma dobbiamo dare risposte su questo tema”.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Libri scontati per prepararsi al concorso straordinario 2023

Iscriviti al gruppo  Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitterclassi polla