HomeScuolaDAD - Mancano 46 mila tablet per non escludere i piĆ¹ deboli

DAD – Mancano 46 mila tablet per non escludere i piĆ¹ deboli

In tempi di emergenza coronavirus occorre che la politica metta in campo strumenti straordinari per non lasciare nessuno indietro. E la scuola non puĆ² proprio permettersi di non includere visto che lo ĆØ per Costituzione.

Per garantire la DAD (Didattica a Distanza) occorrono tuttavia oltre 46 mila tablet. I numeri li ha dati il capo dipartimento Giovanna Boda che coordina la task force emergenze educative: “A oggi (17 marzo, n.d.r.) sono arrivate al ministero dell’istruzione richieste per oltre 46.151 tablet da assegnare a famiglie e docenti in difficoltĆ ”.

Se da un lato si critica la scelta di destinare 75 milioni alla DAD e non agli ospedali, dall’altro il Ministero dell’Istruzione deve garantire cosƬ come prevede la Costituzione il diritto all’Istruzione a tutti. A maggior ragione agli studenti disagiati e meno abbienti. Questo i docenti e la scuola lo sanno molto bene.

Oggi purtroppo non vi ĆØ alternativa, l’unica modalitĆ  per stare vicini agli studenti ĆØ la DAD che va utilizzata con intelligenza cosƬ come ha piĆ¹ volte sottolineato la stessa ministra: la scuola deve stare vicino agli studenti.

E proprio questa “vicinanza” non sta arrivando a 46.152 studenti, tante sono le richieste arrivate al Ministero, richieste che saranno soddisfatte presto visto che a breve sarĆ  emanato un decreto che stabilirĆ  le modalitĆ  di comodato d’uso ed eviterĆ  finanziamenti a pioggia.