HomeLettere in RedazioneDalla scuola estiva ai metal detector, ma quando si investirá davvero nell'istruzione?

Dalla scuola estiva ai metal detector, ma quando si investirá davvero nell’istruzione?

Riceviamo e pubblichiamo

Salve, mi chiamo Aniello Rea e sono un collaboratore scolastico.
In questi giorni solo chi vive in una caverna non puó essere a conoscenza dell’evento che é accaduto nell’Istituto superiore di La Spezia.
Vedendo le origini del ragazzo che ha eseguito l’atto e vedendo la motivazione, vedo giá l’ennesimo fallimento dell’integrazione di figli di immigrati dal Nord Africa che ancora non riescono a capire come si vive in Italia, ma la questione é un’altra.
Visto che non siamo ancora in estate bisogna trovare un altro tipo di propaganda per raccattare voti e quindi si parte con la questione sicurezza nelle scuole, ma la questione é piú semplice di quella che si pensa. La sicurezza nelle scuole si migliora mettendo le persone giuste a gestire gli istituti e non cercando di portare avanti ragazzi/e che sono dei casi persi.
La sicurezza nelle scuole si promuove investendo nell’istruzione e nelle strutture per far studiare meglio i ragazzi e avere del personale che é contento di fare il proprio lavoro.
Parlare di scuola estiva e metal detector, telecamere di sicurezza ecc… É come mettere una toppa ad un rubinetto che perde senza mai chiamare l’idraulico per ripararlo.
Per mio parere personale, non mi sentirei sicuro ad avere un metal detector nella scuola, perché mi porterebbe a pensare che tutti i ragazzi potrebbero portarsi un coltello o una pistola a scuola e che quindi sará piú difficile entrare in confidenza con loro, perché tutti potrebbero essere dei potenziali assassini e quindi bisogna stare attenti a come ci si esprime.
Ci sono scuole che vengono gestite malissimo e che sono dei veri e propri covi di criminali (e posso fare almeno l’esempio di due o tre professionali) perché chi gestisce é solo lí a rubarsi lo stipendio. Non prendendo misure adeguate tra sospensioni ed espulsioni, quella brutta gente si concentrerá sempre in un solo posto rendendo, prima o poi, la situazione irrisolvibile.
Per rendere le scuole piú sicure serve solo e soltanto investire e mettere la gente al posto giusto, senza limitarla troppo, senza farsi fregare dal politicamente corretto e che non si faccia troppi scrupoli ad agire su dei casi disperati.
Ah se non lo avete capito, questa questione del metal detector non si realizzerá mai, perché giá non ci sono i soldi per il personale, figuriamoci per prendere determinati tipi di macchinari.
Spero che l’opinione sia condivisa.

Aniello Rea, collaboratore scolastico

Leggi anche:

Cedolino INPS febbraio 2026: pensioni senza rivalutazione? Cosa succede all’incremento al milione

Bonus spesa over 65 da 480 Euro: requisiti ISEE 2026 e guida alla domanda

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo           WhatsApp    

Iscriviti al gruppo           Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti alla nostra        pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news