A Roma è iniziata la conferenza internazionale “Teaching Around The Clock”, un evento organizzato da ETUCE in collaborazione con UIL Scuola e altre associazioni europee, dedicato a discutere gli orari di lavoro e le retribuzioni degli insegnanti. Esperti e docenti da vari Paesi europei sono presenti per condividere le loro esperienze.
Giuseppe D’Aprile, Segretario generale di UIL Scuola Rua, ha messo in evidenza l’importanza di escludere il settore dell’istruzione dai vincoli del Patto di Stabilità: “Investire nella scuola statale è fondamentale per garantire un insegnamento di qualità e risorse adeguate per i futuri rinnovi contrattuali”.
Inoltre, D’Aprile ha sottolineato l’urgenza di allineare gli stipendi degli insegnanti italiani alla media europea e di parificare le retribuzioni della scuola primaria a quelle degli altri livelli. Ha ribadito che il lavoro degli insegnanti va ben oltre le ore trascorse in aula, includendo attività essenziali che spesso vengono trascurate.
“La nostra azione sindacale si concentra su retribuzioni eque, un giusto equilibrio tra vita lavorativa e personale, e regole contrattuali che siano frutto di negoziazione”, ha concluso D’Aprile, sottolineando l’importanza del Dialogo Sociale per il futuro dell’istruzione in Europa.
Leggi anche:
Nuovo ISEE 2026 ed attestazioni patrimoniali, da oggi è possibile
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola


