Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, insieme al Ministero dell’Università e della Ricerca e al Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha rilasciato il Decreto Interministeriale n. 241 il 2 dicembre 2025. Questo decreto stabilisce il numero di docenti della scuola secondaria di I e II grado che, per l’anno scolastico 2025/26, saranno assegnati come tutor coordinatori nei percorsi di formazione iniziale e abilitazione, con esonero o semiesonero dall’insegnamento.
A livello nazionale, sono previsti fino a 1.466 esoneri totali o 2.932 semiesoneri al 50%, con una distribuzione che tiene conto delle esigenze regionali. Gli Uffici Scolastici Regionali si occuperanno di assegnare questi incarichi tra le università e le classi di concorso, collaborando con i Centri multidisciplinari.
I docenti tutor, scelti secondo i criteri del D.I. n. 256/2023, avranno un ruolo fondamentale nel garantire la qualità dei percorsi abilitanti, un elemento chiave della riforma del sistema di formazione iniziale, in linea con gli obiettivi del PNRR.
Leggi anche:
Molti ancora non vedono gli arretrati su NoiPA, quali le cause?
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


