HomeComunicato StampaDecreto Maturità: critiche sulla legittimità e sulla gestione delle risorse scolastiche

Decreto Maturità: critiche sulla legittimità e sulla gestione delle risorse scolastiche

Il governo sotto accusa per le modifiche agli esami di Stato e i tagli al sistema educativo.

Il nuovo decreto sugli esami di Stato, ribattezzato “Maturità”, sta sollevando forti polemiche. Giuseppe Buondonno, Responsabile Scuola e Università di Sinistra Italiana – Avs, non usa mezzi termini nel definire il provvedimento “sbagliato, illegittimo e repressivo”. La scelta di tornare alla denominazione “Maturità” viene interpretata come un segnale nostalgico e ideologico che riflette una visione conservatrice dell’istruzione pubblica.

Tra le modifiche più controverse spicca la riduzione dei membri delle Commissioni d’esame da sei a quattro, un taglio che secondo Buondonno rappresenta un risparmio minimo e simbolico. Questi fondi, invece di essere reinvestiti nella scuola, sarebbero destinati all’aumento della spesa militare, un punto che alimenta ulteriori critiche sulla gestione delle risorse pubbliche.

Un altro aspetto preoccupante riguarda la norma che obbliga a bocciare gli studenti che scelgono di rimanere in silenzio durante la prova orale, anche se hanno raggiunto i 60 punti necessari. Buondonno denuncia questa misura come una forma di repressione che penalizza sia gli studenti sia il corpo docente, espropriandolo della sua autonomia valutativa.

La scuola italiana si trova così al centro di un dibattito acceso, tra tagli economici e scelte politiche che mettono in discussione i diritti degli studenti e il ruolo degli insegnanti.

Leggi anche:

Arretrati Assegno Unico a Settembre 2025: date, importi e come recuperarli

Pensioni INPS, i bonus non bastano, occorre l’aumento reale per arrivare a fine mese

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,      grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di      Google News     , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                 Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                          WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                         pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news