HomePrecari della ScuolaDecreto PA: Possibile accordo su abilitazione, mobilità e graduatorie per il concorso...

Decreto PA: Possibile accordo su abilitazione, mobilità e graduatorie per il concorso ordinario

Le trattative per il decreto PA sono in corso e si stanno valutando gli emendamenti presentati in Parlamento. Secondo quanto riportato da Anief, il voto su tali emendamenti potrebbe avvenire il 29 maggio.

Mobilità e graduatorie per il concorso ordinario, in arrivo l’accordo – Uno dei punti salienti riguarda l’approvazione dell’organico aggiuntivo, che sarà finanziato dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e riguarderà esclusivamente il personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario).

Leggi anche: Nuove norme sul dimensionamento scolastico: una svolta per la stabilità e la parità delle scuole statali 

Inoltre, è previsto l’inserimento dei docenti immobilizzati nei corsi universitari per conseguire ulteriori abilitazioni. Potrebbe essere dato anche il riconoscimento dell’abilitazione ai partecipanti al concorso straordinario bis. Per quanto riguarda le graduatorie del concorso ordinario del 2020, si prevede che diventino graduatorie ad esaurimento. Per quanto riguarda la mobilità del personale, è prevista la mobilità al 100% per i dirigenti scolastici, mentre per i docenti sarà possibile richiedere la mobilità interprovinciale per l’assegnazione provvisoria.

Tuttavia, ci sono ancora alcuni punti che rimangono in sospeso. Al momento, è in attesa la decisione sul cosiddetto “doppio canale” per i posti comuni provenienti dalle graduatorie di prima e seconda fascia, poiché potrebbe violare le trattative in corso con la Commissione europea. Inoltre, è stato bloccato l’assunzione di personale specializzato proveniente dall’estero in attesa del riconoscimento del titolo. Marcello Pacifico, presidente di Anief, ha dichiarato: “Continueremo a fare pressioni fino all’ultimo per evitare un nuovo contenzioso scontato e per coprire più della metà dei posti vacanti autorizzati per l’anno prossimo”.

Leggi anche: Arretrati ed aumenti, il cedolino di giugno 2023 lascia con la bocca asciutta, la tabella  

Le decisioni finali su questi emendamenti saranno cruciali per il futuro del settore della pubblica amministrazione e del sistema educativo. Gli sviluppi futuri determineranno le modalità di reclutamento e mobilità del personale scolastico, nonché l’accesso all’abilitazione professionale. Rimaniamo in attesa del voto sulle proposte di modifica al decreto PA, che avranno un impatto significativo sulle dinamiche del settore e sulla qualità dell’insegnamento nelle scuole italiane.

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

 

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news