HomeComunicato StampaDecreto: TFA, Esame di Stato 2020, immissioni in ruolo, valutazione del servizio,...

Decreto: TFA, Esame di Stato 2020, immissioni in ruolo, valutazione del servizio, le proposte di S.B.C

S.B.C. dopo aver letto la bozza di decreto non può che ribadire le sue proposte.

1) La conclusione dell’anno scolastico va garantito con norme chiare ed univoche di rango nazionale, le studentesse e gli studenti non possono pagare sulla loro pelle la sospensione dell’attività didattica dal 5 marzo c.a. dovuta al contagio da Coronavirus, la D. A.D. é stata solo un’occasione peraltro non uguale per studentesse e studenti e quindi i criteri di valutazione non possono tener conto esclusivamente della D.A.D. ,peraltro non obbligatoria e non deve in alcun caso diventare obbligatoria per decreto.
Nessuno perda l’anno, ma la valutazione tenga conto di quanto dimostrato dagli studenti in termini di conoscenze e competenze in tutte le fasi di quest’anno scolastico, in particolare nel periodo in presenza fino al 5 marzo c.a. (primo quadrimestre ed oltre) e solo “ad adiuvandum” dal 5 marzo alla fine delle lezioni con la DAD. (Ci vuole un D.M)

2) Gli Esami di Stato, tenendo conto della situazione eccezionale, in caso del protrarsi della chiusura delle scuole per motivi sanitari nel mese di giugno, limitatamente all’a.s. 2019/20, saranno svolti con 6 membri interni e con un Presidente esterno con il solo scopo di garantire le procedure dell’esame, gli esami andranno organizzati a distanza con la sola prova orale sulla base dei programmi realmente svolti. Analogamente si procederà per gli esami conclusivi della scuola secondaria di primo grado con la presentazione di una tesina on line.
( Ci vuole un provvedimento legislativo).

3) Corsi di sostegno V ciclo TFA: la prima prova preselettiva va rinviata in autunno. ( Nota ministeriale di rinvio).

4) Acquisito il parere non obbligatorio del C.S.P.I., tutti i Bandi dei concorsi ( procedura straordinaria e concorsi ordinari nella scuola secondaria vanno pubblicati nei tempi previsti, le domande vanno inviate nei trenta giorni successivi alla pubblicazione dei bandi, ma le prove concorsuali si potranno cominciare svolgere solo in autunno.
Con un provvedimento legislativo il bando del concorso speciale andrà integrato con la possibilità di partecipazione su posto comune anche dei docenti che hanno prestato un servizio su posto di sostegno senza il possesso del titolo, oggi esclusi dalla procedura straordinaria. Questi ultimi docenti potranno presentare domanda di partecipazione in un secondo momento.

5) Ai fini della valutazione del servizio l’a.s. 2019/20, per i docenti supplenti temporanei, che dalla sospensione dell’attività didattica hanno ricevuto un danno oltre che giuridico anche economico , sarà considerato valido ai fini della maturazione del punteggio il periodo compreso dalla sospensione dell’attività didattica 5 marzo c.a. agli scrutini, tale periodo per i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado sarà ritenuto altresì requisito valido per la partecipazione alla procedura straordinaria nella scuola secondaria di cui al DM 156/2019.

6) Il termine di comunicazione al SIDI per la mobilità va prorogato di almeno 10 giorni per acquisire tutti i posti vacanti per le procedure di trasferimento e di immissioni in ruolo.

7) Le operazioni di immissioni in ruolo per l’a.s. 2020/21 saranno effettuate su tutti i posti vacanti, scorrendo le graduatorie vigenti, ivi comprese le immissioni in ruolo previste dai nuovi istituti introdotti dal D.L. 126/2019 convertito nella legge 159/2019.

8 ) Il vincolo di permanenza di 5 anni per tutti i docenti neo immessi in ruolo, previsto dal DL 126/ 2029 é prorogato all’anno scolastico 2021/22 esclusivamente per i vincitori dei nuovi concorsi di cui al punto 4) ( Necessario provvedimento legislativo).

9 ) Sarà previsto con apposito bando ( mese di giugno) l’ aggiornamento e i l’ inserimento di nuovi aspiranti in terza fascia delle graduatorie di istituto con la scelta delle 20 scuole, per quanto riguarda invece le graduatorie provinciali di seconda e terza fascia prr l’attribuzione delle supplenze annuali, previste dal D.L. 126/2029, esse saranno compilate solo a partire dall’a.s. 2021/22 con il contestuale rinnovo della prima fascia.
Gli AT potranno incrociare le graduatorie di istituto per attribuire le supplenze annuali già a settembre 2020/21, esaurite le graduatorie di prima fascia. ( Prevedere un DM).

10) Le immissioni in ruolo per l’a.s. 2020/21 sostegno saranno sull’organico di diritto incrementato dal 50% dell’organico di fatto. ( Provvedimento legislativo con stanziamento di fondi ad hoc).

Libero Tassella ( S.B.C.)

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news