HomeComunicato StampaDeepfake e Intelligenza Artificiale: nuove sfide per la sicurezza online

Deepfake e Intelligenza Artificiale: nuove sfide per la sicurezza online

Deepfake ed intelligenza artificiale, quali rischi?

Il 10 febbraio 2026, in occasione del Safer Internet Day, il Centro Europeo Consumatori Italia (CEC Italia) ha acceso i riflettori sui rischi crescenti legati ai deepfake e all’intelligenza artificiale (IA), strumenti sempre più utilizzati per sofisticate truffe online.

I deepfake, contenuti audio o video manipolati per apparire autentici, sono oggi facilmente realizzabili grazie all’IA. Questi strumenti permettono di creare imitazioni convincenti di volti e voci, aumentando il rischio di inganni e frodi. Secondo Maria Pisanó, Direttrice del CEC Italia, è fondamentale “fermarsi, verificare e affidarsi solo a fonti ufficiali” prima di condividere informazioni personali o effettuare pagamenti.

Tra le tecniche di difesa, gli esperti consigliano di prestare attenzione a dettagli visivi incoerenti, anomalie vocali e richieste urgenti sospette. Inoltre, verificare sempre le fonti e utilizzare parole chiave di sicurezza con familiari o colleghi può ridurre il rischio di cadere vittima di truffe.

La sicurezza online richiede consapevolezza e verifica costante: un approccio critico è essenziale per proteggersi in un panorama digitale in continua evoluzione.

Leggi anche:

Intelligenza artificiale: alleata emotiva per gli studenti italiani?

Organico autonomia 2026: aggiornamento graduatorie interne d’istituto

Segui InformazioneScuola iscrivendoti ai nostri canali sociali

InformazioneScuola    , grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News    , per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite     GNEWS     andando su questa pagina e cliccando il     tasto segui

Iscriviti a Discover di Google    :     clicca qui e segui il link

Iscriviti al gruppo               WhatsApp    

Iscriviti al gruppo               Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti alla                        pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news