Il 10 febbraio 2026, in occasione del Safer Internet Day, il Centro Europeo Consumatori Italia (CEC Italia) ha acceso i riflettori sui rischi crescenti legati ai deepfake e all’intelligenza artificiale (IA), strumenti sempre più utilizzati per sofisticate truffe online.
I deepfake, contenuti audio o video manipolati per apparire autentici, sono oggi facilmente realizzabili grazie all’IA. Questi strumenti permettono di creare imitazioni convincenti di volti e voci, aumentando il rischio di inganni e frodi. Secondo Maria Pisanó, Direttrice del CEC Italia, è fondamentale “fermarsi, verificare e affidarsi solo a fonti ufficiali” prima di condividere informazioni personali o effettuare pagamenti.
Tra le tecniche di difesa, gli esperti consigliano di prestare attenzione a dettagli visivi incoerenti, anomalie vocali e richieste urgenti sospette. Inoltre, verificare sempre le fonti e utilizzare parole chiave di sicurezza con familiari o colleghi può ridurre il rischio di cadere vittima di truffe.
La sicurezza online richiede consapevolezza e verifica costante: un approccio critico è essenziale per proteggersi in un panorama digitale in continua evoluzione.
Leggi anche:
Intelligenza artificiale: alleata emotiva per gli studenti italiani?
Organico autonomia 2026: aggiornamento graduatorie interne d’istituto
Segui InformazioneScuola iscrivendoti ai nostri canali sociali
InformazioneScuola , grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui
Iscriviti a Discover di Google : clicca qui e segui il link
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla pagina Facebook


