HomeComunicato StampaDepennamento da Gps 2022 per immessi in ruolo dal 1 settembre 2020,...

Depennamento da Gps 2022 per immessi in ruolo dal 1 settembre 2020, è un’ingiustizia

spot_img

Sono un insegnante depennata da Gps provincia di Rimini. Ascoltando i vari colleghi con anno di immissione in ruolo 1 settembre 2020 si evince che le Usp di Roma, Napoli, Piemonte e altre non hanno proceduto al depennamento dei docenti per tanto questi docenti hanno avuto la possibilità di essere in Gps , essere convocati e usufruire dell’art.36.
In merito alla cancellazione dalle GPS per gli immessi in ruolo 20/21 invio ultimo articolo da pubblicare cortesemente .

Con la presente, io sottoscritta Landi Angela, in merito alla mancata nomina da Gps per altra classe di concorso differente dal quella in cui sono in ruolo, causa presunto depennamento dalle medesime (riferitomi verbalmente ma non ancora notificatomi),rappresento che:
la legge causa del depennamento dei docenti di ruolo dal 2020 è la seguente: art. 1, comma 17-octies del DL N. 126/2019 convertito in legge N. 159/2019. In questo comma viene anche abrogata la possibilità di prendere supplenze con art.36, ma attenzione perché la legge dice che il depennamento è per 5 anni ( che poi sono diventati 3) dopo i quali si potrà usufruire dell’art 36 e non essere depennati da GPS. Infatti le Usp citate hanno applicato la modifica quale cita:

L’articolo 19, comma 3-sexies, del DL n. 4/2022 ha modificato l’articolo 13/3 del D.lgs. n. 59/2017, prevedendo che:
il personale docente, soggetto al blocco triennale nella scuola di titolarità, può presentare domanda di assegnazione provvisoria/utilizzazione nella provincia di titolarità e può accettare il conferimento di supplenza per l’intero anno scolastico per altra tipologia o classe di concorso per le quali abbia titolo.

Ancora oggi mi rende difficile capire perché l ‘Usp di Rimini, quale a sua volta rimanda tutto all’Usr di Bologna, non ha applicato tale modifica soffermandosi soltanto:

Visto L’OM 112 DEL 06/05/2022, che disciplina, per il biennio relativo agli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024, l’aggiornamento, il trasferimento e il nuovo inserimento nelle graduatorie provinciali per le supplenze e nelle graduatorie di istituto su posto comune e di sostegno nonché l’attribuzione degli incarichi a tempo determinato del personale docente nelle istituzioni scolastiche statali, su posto comune e di sostegno, e del personale educativo;

VISTO l’art. 399 commi 3-bis del decreto legislativo n.297 del 1994 introdotto dall’art 1, comma 17 octies, del DL n. 126/2019 (convertito in legge n. 126/2019), che dispone che i docenti assunti in ruolo, a decorrere dall’ a.s. 2020/21, siano cancellati da tutte le graduatorie finalizzate alla stipula di contratti a tempo determinato e indeterminato a seguito dell’esito positivo del periodo di prova e quindi all’atto della conferma in ruolo;

VISTO l’art. 13 comma 5 del D. Lgs. 59/2017 che prevede “… In caso di superamento del test finale e di valutazione finale positiva, il docente e’ cancellato da ogni altra graduatoria, di merito, di istituto o a esaurimento, nella quale sia iscritto ed e’ confermato in ruolo presso la stessa istituzione scolastica ove ha svolto il periodo di prova…”.

VISTE le domande presentare dagli aspiranti di seguito elencati per le relative classi di concorso;

ACCERTATO che gli stessi aspiranti per le rispettive classi di concorso sono stati immessi in ruolo a decorrere dall’a.s. 2020-21 con conferma in ruolo con data 01/09/2021; VISTA la comunicazione dell’ Ufficio Scolastico Regionale per l’ Emilia-Romagna – Direzione Generale di Bologna pervenuta con mail del 25/08/2022 inerente i docenti confermati in ruolo 01/09/21 da depennare se ancora presenti in GPS.
Chiedo a chi di dovere intervenire. È inconcepibile che ogni Usp applica ciò in modo diverso a danno di tantissimi docenti.
Angele L.

COMPILA IL FORM PER ACQUISRE I 24 CFU E DIVENTARE DOCENTE

Iscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter

COMPILA IL FORM PER ACQUISRE I 24 CFU E DIVENTARE DOCENTE

Iscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter

 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news