HomeScuolaDidattica e scuola: cos'è il role playing?

Didattica e scuola: cos’è il role playing?

Il role playing è una tecnica educativa che sta diventando sempre più diffusa nelle scuole di tutto il mondo.

Role playing – Si tratta di una simulazione in cui gli studenti assumono dei ruoli e interpretano situazioni della vita reale. L’obiettivo è far loro acquisire la capacità di impersonare un ruolo e di comprendere in profondità ciò che il ruolo richiede.

La tecnica del role playing può essere applicata a diverse materie, come la storia, la letteratura, le scienze sociali e la psicologia. Inoltre, è molto utile per insegnare ai ragazzi come comportarsi in situazioni di vita quotidiana come il bullismo, la discriminazione o i conflitti familiari.

Leggi anche: Didattica, cos’è la gamification?

Il docente deve essere bravo a creare scenari realistici e coinvolgenti e a dare ai ragazzi il tempo di assumere il proprio ruolo e di sviluppare la propria personalità. Inoltre, è importante che l’insegnante rispetti le scelte degli studenti e le loro reazioni senza giudicare.

Il role playing può essere una vera e propria recita a soggetto e riguardare i comportamenti degli individui nelle relazioni interpersonali in precise situazioni operative. Questo tipo di attività permette di scoprire come le persone possono reagire in tali circostanze. Inoltre, il role playing può essere utilizzato per insegnare ai ragazzi a lavorare in gruppo, a risolvere problemi, a prendere decisioni e ad esprimersi meglio.

Leggi anche: La didattica laboratoriale va potenziata perché si apprende meglio

Come ogni tecnica di sensibilizzazione utilizzata a scopi formativi, anche il role playing deve essere utilizzato come tale e deve avere delle sequenze strutturate. Il docente deve pianificare una serie di attività che prevedano la preparazione degli studenti, l’esecuzione della simulazione e la valutazione degli apprendimenti. In questo modo, il role playing può diventare un’esperienza formativa molto utile per i ragazzi e può aiutarli a sviluppare le proprie competenze sociali e relazionali.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter