HomeComunicato StampaDipendenza da smartphone: all’Università Europea di Roma nasce la prima “Offline Room”...

Dipendenza da smartphone: all’Università Europea di Roma nasce la prima “Offline Room” in Italia

Dipendenza da smartphone

L’Università Europea di Roma (UER) ha inaugurato la prima “Offline Room” universitaria in Italia, un ambiente innovativo pensato per combattere la dipendenza da smartphone e migliorare il benessere degli studenti. L’iniziativa è parte del progetto PROBEN, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), che mira a ridurre lo stress e il rischio di abbandono accademico attraverso interventi mirati.

La “Offline Room” offre uno spazio protetto dove gli studenti possono disconnettersi dai dispositivi digitali e riscoprire il valore delle connessioni reali. Arredata con luci soffuse e materiali analogici come libri e giochi da tavolo, la stanza promuove concentrazione, creatività e relax. L’accesso è volontario, con una permanenza consigliata di almeno 20-30 minuti.

Parallelamente, UER ha attivato un servizio gratuito di counseling psicologico. I risultati preliminari mostrano una significativa riduzione del rischio di abbandono degli studi e un miglioramento del benessere psicologico generale.

Questa iniziativa rappresenta un modello innovativo per affrontare le sfide legate alla digitalizzazione, ponendo al centro il benessere degli studenti e il loro successo accademico.

leggi anche:

Valditara: Personalizzazione dell’Istruzione grazie all’Intelligenza Artificiale

Stipendi dei docenti dal 2026: ecco come cambieranno con il nuovo CCNL, le nuove tabelle

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,         grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di             Google News           , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                       WhatsApp    

Iscriviti al gruppo                 Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti alla nostra                                      pagina Facebook  

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news