HomeScuola: Ultime Notizie, Normative e Didattica - Informazione ScuolaDiplomati con lode: Campania in testa, Valle d’Aosta fanalino di coda

Diplomati con lode: Campania in testa, Valle d’Aosta fanalino di coda

Diplomati con lode, la classifica

Roma, 4 agosto – Sono stati 13.857 gli studenti italiani che hanno ottenuto la lode al termine degli esami di maturità per l’anno scolastico 2024/2025. A guidare la classifica delle Regioni con il maggior numero di eccellenze è la Campania, con ben 2.898 diplomati con lode. Seguono la Sicilia, che registra 1.947 studenti, e il Lazio con 1.288.

I dati, diffusi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, evidenziano una distribuzione eterogenea delle eccellenze sul territorio nazionale. Mentre alcune Regioni si distinguono per numeri significativi, come la Puglia con 1.891 e la Calabria con 1.053, altre registrano cifre più contenute. Tra queste, la Valle d’Aosta si posiziona ultima con appena 3 diplomati con lode.

In Lombardia sono stati premiati 782 studenti, mentre in Veneto 481 e in Emilia-Romagna 618. Anche le Regioni più piccole, come il Molise (78) e la Basilicata (163), hanno contribuito a questo quadro nazionale di merito.

Questi numeri rappresentano un importante indicatore del livello di preparazione degli studenti italiani e del lavoro svolto dalle istituzioni scolastiche nel promuovere l’eccellenza educativa su tutto il territorio nazionale.

Leggi anche:

Più diplomati con lode nei licei: il 4,3% raggiunge l’eccellenza

A sorpresa gli accrediti INPS di agosto 2025, si concluderanno giorno 8

 Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,                     grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                      Google News                     , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                             Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                                                    WhatsApp
Iscriviti alla nostra                                                            pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news