HomePrecari della ScuolaDiplomati magistrali: niente GAE per i ricorsisti, la doccia gelata del 2019

Diplomati magistrali: niente GAE per i ricorsisti, la doccia gelata del 2019

DIPLOMATI MAGISTRALI – La notizia è di quelle inaspettate alla luce delle ultime vicende e in particolare della prossima sentenza dell’adunanza plenaria. I 61 ricorsisti valdostani che avevano conseguito il titolo entro il famoso anno scolastico 2001-2002 non possono essere inseriti nelle GAE.

A sentenziarlo ancora una volta è il Consiglio di Stato respingendo così il ricorso delle maestre presentato al Presidente della Repubblica. Tale decisione, si legge nella sentenza, vale anche per chi è “in possesso di abilitazione all’insegnamento mediante la frequenza e il positivo superamento dei Tfa ovvero dei Pas”.

I legali dei diplomati magistrali avevano impostato il ricorso sull’erronea interpretazione della normativa di settore sulla valenza abilitante” dei titoli. Il ministero dell’Istruzione a suo tempo aveva ritenuto “infondato” il ricorso.

In conclusione è dunque d’ostacolo “all’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento di coloro che non ne avessero diritto ab origine (diplomati magistrali)” – si legge nel parere del Consiglio di Stato – “il divieto legislativo espresso di integrare le ridette graduatorie, essendo consentito soltanto l’aggiornamento della posizione di quanti vi siano già inseriti”.