Il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato la conclusione del piano straordinario di vigilanza contro le scuole non in regola, meglio conosciute come “diplomifici”. Per la prima volta le autorità hanno messo in campo un’azione coordinata a tutela della legalità e qualità nel sistema scolastico italiano.
Valditara ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti nel contrastare il fenomeno delle scuole che rilasciano diplomi non meritati. Dal governo c’è pieno impegno a garantire uguali standard di istruzione di qualità a tutti gli studenti, sia nelle scuole statali che in quelle paritarie.
Già da novembre scorso, il Ministero aveva avviato un piano straordinario di ispezioni per verificare la reale operatività degli istituti e il rispetto delle norme. Ora, grazie a questa prima azione concerta a livello nazionale, sono state messe in luce e sanzionate le irregolarità.
Per il futuro, il Ministro ha assicurato che verranno introdotte nuove misure legislative per prevenire gli abusi fin dall’inizio. L’obiettivo dichiarato è tutelare tutti gli studenti del sistema educativo pubblico, che include anche le scuole paritarie. Tolleranza zero, dunque, nei confronti di chi non rispetta le regole a danno della qualità dell’insegnamento.
Leggi anche:
Assegnazione provvisoria 2024, come chiedere il ricongiungimento al genitore invalido
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook