HomeLettere in RedazioneDispersione scolastica: i nuovi professionali abbassano il livello per combatterla?

Lettera in Redazione – Buongiorno, sono un insegnante di Matematica; volevo esporre un mio pensiero su un aspetto dei nuovi percorsi professionali nei quali mi accingo ad insegnare: Mi sembra di scorgere nelle nuove direttive un tentativo, non nuovo mi sembra, di combattere l’abbandono degli studenti dai percorsi professionali come? Rendendoli sempre meno impegnativi.

Addirittura garantendo A PRIORI la promozione all’anno successivo.

Secondo me questa scelta va decisamente IN DIREZIONE OPPOSTA.

La mia esperienza oramai trentennale mi indica che gli studenti, come tutti noi d’altronde, hanno BISOGNO di un traguardo da raggiungere, nel loro caso quello principale è la promozione. Promozione vista non come semplice passaggio all’anno successivo, ma come riconoscimento di un impegno profuso che ha determinato risultati almeno sufficienti.

Secondo me se non si insiste su questo fondamentale aspetto, i risultati saranno ancora più negativi, sia per gli insegnanti, mortificati nel loro lavoro, sia soprattutto, ed è più importante, per i nostri studenti.