La ministra Carrozza, ospite a “Che tempo che fa”, trasmissione di successo in onda su Rai 3 e condotta da Fabio Fazio, ha affrontato tutti i temi caldi relativi la Scuola. Dall’8×1000 destinato all’Istruzione, al finanziamento delle scuole private, ad una possibile nuova riforma ecc. Per visionare tutto l’intervento vi invitiamo a collegarvi a questo link.
La questione però che ci ha lasciati perplessi riguarda l’intervento sui precari abilitati al TFA Ordinario. La Carrozza ha dichiarato: “su loro si deve investire per il reclutamento del futuro”. “Stiamo lavorando per inserirli nelle graduatorie degli istituti e per permettere loro di fare supplenze e lavorare gradualmente per il riconoscimento.”
Sappiamo che le graduatorie di Istituto saranno aggiornate in estate e riguarderà tutti i precari in possesso dei titoli che permetto di accedere ad una classe di concorso, dunque il ministro sta già lavorando per tutti o ha in mente di creare, in seno alle graduatorie di istituto, una corsia preferenziale per i supplenti abilitati al TFA Ordinario? Una sorta di quarta fascia?