HomePrecari della ScuolaDIVENTARE INSEGNANTI - Cos’è la MAD, come si fa e quando può...

DIVENTARE INSEGNANTI – Cos’è la MAD, come si fa e quando può essere presa in considerazione dalle scuole?

La MAD è il modulo “messa a disposizione” che gli aspiranti docenti in possesso di laurea v.o., specialistica o magistrale che abbiano sostenuto gli esami/crediti richiesti per una o più classi di concorso possono inviare direttamente agli istituti scolastici.
L’istanza, in carta semplice, può essere inviata tramite pec, fax o raccomandata A/R. Se si è già inclusi nelle graduatorie d’istituto, è possibile inviare la Mad ad altre scuole della stessa provincia, o a scuole di altre province; non sarà però possibile la cumulabilità di rapporti di lavoro in due diverse province.
Non ci sono divieti sul numero di scuole o province a cui inviare la domanda.
Il dirigente scolastico individua l’avente titolo attraverso le domande di messa a disposizione in caso di esaurimento di tutte le graduatorie a livello provinciale (esaurite la propria graduatoria d’istituto relativamente ad una classe di concorso, i dirigenti scolastici devono utilizzare quelle degli istituti viciniori a livello dell’intera provincia; solo in caso di esaurimento delle stesse possono chiamare tramite Mad.
Per questo, ricevere una chiamata tramite mad è generalmente molto difficile.
Link del modulo
Gli aspiranti docenti non in graduatoria possono regolarsi dal numero delle persone in graduatoria su quale scuola puntare. Per esempio se per una classe di concorso ci sono 90 docenti in graduatoria III fascia, allora magari conviene scegliere un’altra scuola perchè difficilmente quella graduatoria verrà esaurita.

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news