HomeScuolaDocenti bullizzati, la Gilda sta studiando una polizza assicurativa

Docenti bullizzati, la Gilda sta studiando una polizza assicurativa

La questione dei docenti bullizzati si sta dimostrando una piaga profonda e che nessuno fino ad aggi aveva affrontato. Gli ultimi episodi hanno fatto in modo che si scoperchiasse il vaso di Pandora svelando sorprese amare. Anche perchè i docenti italiani sono soli in prima linea e spesso non riescono ad arginare la violenza che ormai sembra essersi impossessata degli studenti, ma anche di genitri violenti ed aggressivi. Le cronache degli ultimi giorni riportano casi sempre più eclatanti.

Casi di burnout in vistoso aumento

LE MAESTRE SONO STRANE…VISTE DAL BANCO

Oltre alle violenze fisiche, spesso i docenti sono costretti a subire quelle psicologiche e peggio ancora quelle derivate dalla frustrazione che ne deriva. Non a caso i casi di burnout sono in costante aumento. Molti insegnanti fanno una fatica enorme ad entrare in classe, i casi di attacco di panico sono sempre più frequenti, occorre fare qualcosa e alla svelta. Lo ripetiamo da anni. I sindacati finalmente sembrano muoversi all’unisono. La Gilda addirittura sta studiando una polizza assicurativa da proporre ai propri iscritti,  del tutto simile a quella sottoposta da anni ai docenti francesi, che ha lo scopo di coprire almeno i danni derivati dalle frequenti aggressioni fisiche sia degli studenti, sia dai genitori in preda al delirio.