Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha dato il via ufficiale alla piattaforma per la formazione dei docenti tutor e orientatori, come annunciato nella nota ministeriale n. 6548 del 12 dicembre 2025. Queste figure, introdotte con il D.M. 328 del 22 dicembre 2022, sono fondamentali per guidare studenti e famiglie delle scuole secondarie di secondo grado nelle attività di orientamento.
Per poter essere nominati, i docenti devono soddisfare alcuni requisiti specifici, come avere esperienza pregressa come tutor o orientatore, un’anzianità di servizio adeguata e la disponibilità a ricoprire il ruolo per almeno tre anni. È anche necessario aver completato la formazione nei precedenti anni scolastici.
La piattaforma Scuola Futura offre il corso base “OrientaMenti – Livello base”, che è un passo fondamentale per la nomina dei docenti che non hanno mai ricoperto tali funzioni. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio 2026.
I compensi per i docenti tutor variano tra 1.550 e 2.725 euro lordi, con ulteriori risorse disponibili attraverso il Programma nazionale “Scuola e competenze”. Le scuole definiranno i criteri per la distribuzione dei fondi, tenendo conto delle loro specifiche esigenze organizzative.
Leggi anche:
Arretrati NoiPA dicembre, confermati gli aumenti, verifica gli importi
Mobilitazione di AVS contro le classi pollaio, dettagli e raccolta firme
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


