HomeComunicato StampaDopo lo sciopero riprendono le contrattazioni per il rinnovo del contratto, il...

Dopo lo sciopero riprendono le contrattazioni per il rinnovo del contratto, il punto di Libero Tassella

Rinnovo del contratto – Il 7 giugno, la settimana prossima, le OO.SS. saranno di nuovo convocate all’Aran per il rinnovo del CCNL 19/21 scaduto da 40 mesi.

I sindacati cercano di far confluire 300 milioni sull’aumento che resterebbe ancora molto modesto, circa 50 euro netti.

Servirebbero risorse importanti che a mio avviso il MEF non accordera’, tali stanziamenti non sono stati previsti .nella legge di Bilancio 2022.

Del resto la forza contrattuale della scuola è molto modesta, come lo sciopero del 30 maggio ha purtroppo dimostrato, con solo il 17% di adesioni.

A mio avviso, non bisogna rinviare e ancora temporeggiare sul rinnovo del contratto scaduto, bisogna chiuderlo e prendere subito l’aumento contrattuale e i relativi arretrati, abbiamo un’inflazione che galoppa ormai al 6,9% e aprire già a settembre la stagione del prossimo rinnovo contrattuale che non può non passare attraverso la mobilitazione della categoria per un adeguato stanziamenti nella legge di Bilancio 2023.

In sintesi: pochi maledetti e soprattutto subito e con gli arretrati 19/20/21.

Rinviare fa solo il gioco del Governo che si tiene i nostri soldi , che dovrebbero essere nelle nostre tasche, nei suoi forzieri . Quelli stanziati in due leggi di bilancio.

Altro contratto che deve essere ripreso è quello integrativo triennale sulle Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie dove ci sono alcuni nodi da sciogliere per i docenti vincolati e per gli immessi in ruolo da GPS prima fascia. I sindacati attendono in settimana la convocazione al Ministero.

Libero Tassella

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news