HomesindacatiDSGA, SGS: Un Manager Sottovalutato nella Scuola Italiana

DSGA, SGS: Un Manager Sottovalutato nella Scuola Italiana

Una figura strategica con responsabilità e autonomia, ma retribuita in modo inadeguato

Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) rappresenta una figura centrale nella gestione delle scuole italiane. Con responsabilità che spaziano dalla ragioneria alla gestione del personale, fino all’amministrazione tecnica e informatica, il DSGA opera con autonomia e competenza, spesso paragonabile a quella di un manager aziendale.

Aldo Mucci, esperto del settore, evidenzia come il ruolo del DSGA sia assimilabile a quello di un project manager: una figura che coordina risorse e progetti strategici. Tuttavia, la retribuzione prevista dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) appare nettamente inferiore rispetto a quella di un manager aziendale, con un massimo di 37.000 euro annui contro i 90.000 di un project manager medio.

Mucci sottolinea la necessità di un intervento ministeriale per rivedere le condizioni economiche di questa figura istituzionale, essenziale per il buon funzionamento del sistema scolastico. La proposta è chiara: un tavolo di lavoro per garantire una retribuzione adeguata e valorizzare il ruolo del DSGA.

Leggi anche:

Docenti Assunti da GPS Sostegno: regole per assegnazioni provvisorie e Anno di Prova

Bonus INPS di Agosto: 100 euro extra in arrivo prima di ferragosto

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,                      grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                       Google News                      , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                              Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                                                     WhatsApp
Iscriviti alla nostra                                                             pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news