HomeComunicato StampaE' in arrivo il piano assunzionale della scuola, ecco i vari punti

E’ in arrivo il piano assunzionale della scuola, ecco i vari punti

Io credo che nelle prossime settimane non parleremo d’altro ovvero non sentiremo parlare d’altro che del Piano Scuola che dovrebbe prevedere un piano assunzionale di stabilizzazione del precariato.

Nel piano anche il rinnovo contrattuale, il governo offre appena 80 euro, i sindacati ne chiedono 100.

Si rincorreranno voci e si avranno soluzioni che potrebbero scontentare alcuni e accontentare altri sia pur parzialmente.

Per noi di SBC ci sono alcuni capisaldi e come al solito esplicitiamo le nostre posizioni che possono non piacere ma sono chiare e precise.

1) Prevedere un piano assunzionale che assicuri la massima stabilizzazione possibile del personale docente già dal primo settembre 2021 anche attraverso graduatorie per titoli culturali e di servizio, un nuovo anno di formazione speciale e una prova orale finale nel maggio/giugno 2022.

2) Abolizione del vincolo quinquennale nella mobilità e del blocco delle AP già dal prossimo settembre.

3) Non disperdere le risorse contrattuali secondo una logica premiale, ma riconoscendo il maggiore lavoro dei docenti che già viene svolto nelle classi.

4) Trovare risorse aggiuntive per un aumento contrattuale di almeno 200 euro, un contratto di risarcimento per una categoria che in Europa ha la più bassa retribuzione e in Italia parità di titolo di studio ha la più bassa retribuzione nel pubblico impiego.

5) Escludere dal CCNL la DID da relegare solo a un contratto integrativo e alle sola situazione pandemica.

6) Riduzione della burocrazia scolastica e assicurare una semplificazione degli atti legati alla pratica della didattica.

7) Avvio graduale della riduzione del numero degli alunni nelle classi svincolato dal decremento demografico a partire da organico di fatto 2021/22 e da confermare in organico di diritto del successivo a.s. 22/23

Ovviamente come SBC discuteremo su tutte le posizioni politiche e sindacali e le discuteremo in modo critico e argomentato come siamo soliti fare, con senso di realtà convinti che la politica abbia il compito in un’ottica progressista modificare lo status quo.

Libero Tassella SBC

Lavorare a scuola come docenti o come ATA

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.