HomeScuolaE' possibile detrarre le spese per la mensa scolastica dei figli?

E’ possibile detrarre le spese per la mensa scolastica dei figli?

Gentile Redazione di InformazioneScuola.it, sono una mamma monoreddito con due bambini che frequentano la scuola primaria, alcuni genitori mi hanno detto che la spesa per la mensa può essere detraibile nella domanda dei redditi 730, tale informazione è fondata? E’ detraibile l’intero importo o vi è un limite?

Grazie per la gentile attenzione,

Maria

Gentile Maria, intanto la ringraziamo per averci posto il quesito che ha permesso anche a noi di approfondire la questione che, come è facile intuire, riguarda marginalmente la nostra informazione che è prettamente scolastica.

Ma andiamo al dunque: l’informazione che ha ricevuto è fondata. E’ possibile detrarle dall’imposta lorda sui redditi per un massimo di 400 Euro, ovviamente solo per le spese sostenute durante il primo ciclo di istruzione, ovvero per la scuola primaria e della scuola secondaria solo se frequentata nel sistema nazionale di istruzione.

Tale detrazione è prevista dal comma 151 della legge 107/2015 che ha modificato l’art. 15 del testo unico dell’imposta sui redditi di cui al DPR 22 dicembre 1986, n. 917.

La stessa Agenzia delle Entrate lo ha precisato nella circolare 3/E del 2 marzo 2016

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news