HomeNotizieE' stato ufficializzato il bonus TARI, ecco chi ne ha diritto

E’ stato ufficializzato il bonus TARI, ecco chi ne ha diritto

Dal 2026 uno sconto TARI per le famiglie in difficoltà economica. Un aiuto concreto per alleggerire il peso dei servizi essenziali*

A partire dal 2026, le famiglie italiane in difficoltà economica potranno beneficiare di un nuovo sostegno: il bonus sociale rifiuti. Si tratta di uno sconto del 25% sulla TARI (Tassa sui rifiuti) o sulla tariffa corrispettiva, introdotto da ARERA, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente. Questo provvedimento si affianca ai bonus già esistenti per luce, gas e acqua, con l’obiettivo di supportare i nuclei familiari più fragili.

Lo sconto sarà riconosciuto automaticamente ai cittadini con ISEE inferiore a 9.530 euro, o sotto i 20.000 euro per le famiglie numerose con almeno quattro figli a carico. Non sarà necessario presentare una richiesta: il beneficio verrà applicato grazie alla collaborazione tra INPS e altri enti istituzionali. Per accedere al bonus, sarà sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), fondamentale per ottenere l’attestazione ISEE.

Secondo le stime di ARERA, circa 4 milioni di famiglie riceveranno lo sconto direttamente in bolletta, grazie a un sistema automatizzato e sicuro, conforme alle normative sulla privacy. Questo intervento rappresenta un passo significativo verso una maggiore equità sociale.

Leggi anche:

SCUOLA – PITTONI (LEGA), NUOVE PROCEDURE PER SVELTIRE ASSUNZIONE DOCENTI

Confermata la firma del contratto, arretrati fino a 3000 euro, la tabella con gli incrementi

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,                    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                     Google News                    , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                            Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                                                   WhatsApp
Iscriviti alla nostra                                                           pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news