Sono 100 mila i docenti che hanno superato l’anno di prova e adesso attendono la ricostruzione di carriera.
Sono stati immessi in ruolo con la legge 107/15, legge raffazzonata ed emanata in fretta e furia dopo l’imposizione della Corte europea. I contratti sono stati stipulati con decorrenza 1-15 settembre 2015.
Quando devono presentare domanda di ricostruzione di carriera?
Il periodo per presentare domanda di ricostruzione di carriera è questo. La ricostruzione di carriera serve per vedersi riconoscere ai fini della progressione di carriera i servizi scolastici, sia quelli prestati a tempo determinato sia in altro ruolo, prestati prima della predetta nomina in ruolo.
Quali sono i tempi e le modalità?
I tempi e le modalità per esercitare il diritto sono indicati nel comma 209 dell’articolo 1 della legge 13 luglio 2015, n.107.
Quali sono i servizi riconosciuti ai fini della ricostruzione di carriera?
I docenti delle scuole secondarie ed artistiche hanno diritto al riconoscimento dei servizi prestati presso le scuole statali e pareggiate, compresi i servizi prestati all’estero, in qualità di docente non di ruolo e quelli di ruolo e non di ruolo prestati presso le scuole degli educandati femminili statali e nelle scuole elementari statali, parificate, popolari sussidiate e sussidiarie.
Gli insegnanti delle scuole primarie hanno diritto al riconoscimento dei servizi prestati in qualità di docente non di ruolo nelle scuole primarie statali o parificate, nelle scuole secondarie ed artistiche statali o pareggiate, nelle scuole popolari, sussidiate o sussidiarie, nonché quelli di ruolo e non di ruolo prestati nelle scuole dell’infanzia statali o comunali.
Il servizio di leva è riconosciuto ai fini della ricostruzione di carriera?
Si, il periodo di servizio militare di leva o per richiamo e il servizio sostitutivo di quello di leva è valido sia agli effetti giuridici che economici se prestato successivamente al 30 gennaio 1987.