HomeATAEcco dove sono state pubblicate le graduatorie provvisorie e come fare reclamo

Ecco dove sono state pubblicate le graduatorie provvisorie e come fare reclamo

Graduatorie provvisorie ATA e reclamo

Riportiamo su InformazioneScuola la lucida analisi di Jimmy Zarcone, amministratore del gruppo ATA E ITP PER I DIRITTI AL SERVIZIO DELLA SCUOLA. Zarcone ha fatto il punto della situazione delle graduatorie ATA ed ha evidenziato come fare eventualmente reclamo.

Oggi mi sono fatto un giro in rete per capire lo stato dell'arte delle provvisorie a livello nazionale (terza fascia di circolo e di istututo personale ATA), molte province hanno già pubblicato diciamo più della metà senza aver fatto un calcolo preciso, in sostanza le province mancanti sono le seguenti (Veneto.Rovigo che al momento risulta sospesa/ Lombardia. Milano, Como (si evince che le scuole hanno già pubblicato nei propri albi seppur l'usp non abbia provveduto a fare alcuna nota), Cremona, Pavia risulta sospesa - Lombardia maglia nera del nord italia - / Piemonte. Torino, Asti-Alessandria, Verbania risulta sospesa / Emilia-Romagna. Modena risulta sospesa, Ravenna risulta sospesa / Toscana. Prato, Livorno sospesa solo quella relativa agli AT / MARCHE non pervenuta tutta la regione almeno dalle mie ricerche / ABRUZZO hanno pubblicato tutte, sospendendo solamente quelle inerenti agli AT / Lazio. Frosinone, Roma, Rieti sospesa solo quella inerente gli AT / Molise non pervenuto / Campania. Sospese Avellino e Salerno / Puglia. Taranto risulta sospesa / Basilicata. Matera / Calabria. Cosenza, Catanzaro risulta sospesa / Sicilia. Caltanissetta-Enna, Catania, Palermo risulta sospesa, Siracusa, Ragusa / Le regioni non citate o le province non citate hanno regolarmente pubblicato le graduatorie provvisorie.
Ricordiamo che ai sensi del D.M. del 13 giugno 2007 art.5 comma 9 si specifica quanto segue:
"Avverso le graduatorie di circolo e di istituto è ammesso reclamo alla scuola che ha provveduto alla valutazione della domanda entro il termine di 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria all’albo della scuola e la scuola deve pronunciarsi sul reclamo stesso nel termine di 15 giorni, decorso il quale la graduatoria diviene definitiva. La graduatoria diviene, altresì, definitiva a seguito della decisione sul reclamo." Dunque il massimo tempo che può intercorrere dalla pubblicazione della provvisoria e la definitiva è di 25 tra pubblicazione, 10 giorni per il reclamo e decisione entro 15 giorni dallo stesso. Ne consegue che le definitive sono in divenire per quelle province che hanno pubblicato settimane fa e quindi sono fiducioso sul fatto che il tutto possa essere pronto per l'inizio dell'a.s. (al nord) un pò meno fiducioso al sud dove comunque la terza fascia inizia a lavorare, quel poco che lavora, da fine ottobre.